Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Gestione giuridica del personale
Gestione integrale adempimenti giuridici sul personale = Gestione degli atti connessi a: - selezioni del personale; - trasformazioni inerenti al rapporto di lavoro (part time, distacco, riammissione in servizio, ecc); - cessazione e all'interruzione del rapporto di lavoro a qualsiasi titolo (quiescenza, licenziamento, decesso, sospensione, aspettativa, distacco, comando, congedi, ecc); - fruizione di permessi a vario titolo previsti dal CCNL (congedo matrimoniale, permessi per diritto allo studio, permessi per lutto o per eventi familiari gravi, donazione sangue, permessi elettorali, ecc); - assenze per eventi tutelati (malattia, permessi ex legge 104, congedo straordinario, maternità, gestione degli infortuni sul lavoro, ecc). Gestione ed aggiornamento dei fascicoli cartacei e informatici del personale. Predisposizione delle denunce annuali "invalidi" e lavoro usurante notturno.
Selezione (interna ed esterna) e inquadramento del personale = Gestione degli atti connessi a: - reclutamento di personale mediante selezioni esterne; - selezioni interne; - progressioni di carriera (orizzontali e verticali), ivi comprese quelle scaturenti da sentenze giudiziarie.