Accesso civico
Accesso civico a dati e documenti
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Moduli per la Richiesta di Accesso Civico
Modulo di Accesso Generalizzato - 2020
Modulo di Accesso Semplice - 2020
Modulo di Richiesta di Riesame - 2020
Dal 23 dicembre 2016 entra in vigore l'istituto dell'Accesso Civico generalizzato.
Documenti da presentare:
- Moduli debitamente compilati e firmati.
- Copia del documento di identità del richiedente.
Modalità di presentazione della domanda:
La richiesta di accesso civico può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo della RAP S.p.A.;
- spedizione con raccomandata A/R indirizzata a RAP S.p.A., Ufficio Protocollo, Piazzetta Benedetto Cairoli s.n.c., 90123 Palermo;
- invio per posta elettronica certificata all’indirizzo rap.spa@cert.comune.palermo.it.;
Responsabile dell'accesso civico: RPCT Avv. M.C. Codiglione
Responsabile dell'accesso civico: Avv. M.C. Codiglione