Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Moduli per la Richiesta di Accesso Civico

Modulo di Accesso Generalizzato - 2020

Modulo di Accesso Semplice - 2020

Modulo di Richiesta di Riesame - 2020

 

Dal 23 dicembre 2016 entra in vigore l'istituto dell'Accesso Civico generalizzato.

 

Documenti da presentare:

  1. Moduli debitamente compilati e firmati.
  2. Copia del documento di identità del richiedente.

 

Modalità di presentazione della domanda:

La richiesta di accesso civico può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo della RAP S.p.A.;
  • spedizione con raccomandata A/R indirizzata a RAP S.p.A., Ufficio Protocollo, Piazzetta Benedetto Cairoli s.n.c., 90123 Palermo;
  • invio per posta elettronica certificata all’indirizzo  rap.spa@cert.comune.palermo.it.;

 

Contenuto inserito il 05-08-2020 aggiornato al 07-08-2020

Responsabile dell'accesso civico: RPCT Avv. M.C. Codiglione

Responsabile dell'accesso civico: Avv. M.C. Codiglione

Contenuto inserito il 17-03-2021 aggiornato al 07-09-2021
Recapiti e contatti
Piazzetta Benedetto Cairoli - 90123 Palermo (PA)
PEC rap.spa@cert.comune.palermo.it
URP 800237713
P. IVA 06232420825
Linee guida di design per i servizi web della PA